NEWS icoNOTIZIE

Si è svolto ieri sera alle 18:30 l'incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali con la Regione Lazio per valutare le iniziative da prendere in relazione alle vicende che stanno interessando TIM nella nostra regione. Le organizzazioni sindacali hanno ringraziato la giunta regionale tramite l'Assessore al Lavoro per la convocazione e per la sensibilità dimostrata in proposito dal Presidente Zingaretti. Le vicende di TIM se non governate rischiano di coinvolgere oltre agli 11 mila lavoratori direttamente dipendenti dall'azienda altre migliaia di lavoratori dell'indotto, creando una ulteriore grave crisi occupazionale nel territorio della regione. Nell'incontro l'Assessore al Lavoro ha confermato che la giunta ha richiesto al MiSe la convocazione di un tavolo interistituzionale per affrontare questa grave situazione. Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato, anche in concomitanza con l'apertura del tavolo di confronto tra organizzazioni sindacali nazionali ed il Governo, che è indispensabile che la Giunta Regionale rappresenti al Governo che le scelte fin qui compiute non solo mettono a rischio i posti di lavoro ma negano inevitabilmente alla cittadinanza il diritto alla connessione. La Regione dovrà fare presente al Governo la necessità di cambiare l'indirizzo fin qui, nei fatti, perseguito di frantumazione dell'unicità della rete in tanti micro appalti perseguendo invece l'obiettivo della creazione di una rete unica come strumento per offrire pari opportunità di connessione a tutto il territorio. Questa è del resto anche l'unica strada per garantire stabilità occupazionale ai lavoratori di Tim e dell'indotto.

scarica il comunicato in PDF