SPETTACOLO icoSPETTACOLO

 

Intesa rinnovo CCNL Esercizi Cinematografici

 

Scarica il comunicato

 

 

Venerdì 25 c.m. è stata siglata l’ipotesi di accordo con ANEC e ANEM in merito al rinnovo del CCNL Esercizi Cinematografici.

Di particolare rilievo, nella parte normativa, è la costituzione dei grandi Gruppi di un Esecutivo Nazionale con valenza di soggetto contrattuale ( è previsto un capitolo apposito sul governo delle innovazioni tecnologiche e sui processi di ristrutturazione); 

si è ridisegnata l’impostazione e l’esigibilità della contrattazione di 2° livello ( aziendale, territoriale e di Gruppo) con l’introduzione dell’Elemento di Garanzia per le imprese  che non esercitano la contrattazione decentrata; si è inoltre normato l’Organismo Bilaterale fissando il finanziamento al medesimo allo 0,10% del minimo tabellare della retribuzione e dell’indennità di contingenza.

La parte economica prevede la definizione del 2011 con una copertura di Unatantum (120 euro) e un azzeramento degli anticipi inflattivi erogati nello scorso biennio economico (+ 1,5%); a copertura per gli anni 2012-2013-2014 è prevista l’erogazione salariale pari a 105 euro al 4° livello inquadra mentale. Quanto prima invieremo l’ipotesi di accordo siglato e ci rendiamo disponibili per le assemblee nei siti e nei territori per la consultazione unitaria dei lavoratori.

p. La SegreteriaSLC-CGIL

Silvano Conti.