SPETTACOLO icoSPETTACOLO

Il giorno 11 febbraio 2013 è stata siglata, da SLC-CGIL, FISASCAT-CISL e UILCOM-UIL l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCL dei circoli sportivi di Roma.
L'accordo firmato rappresenta un importante segnale di continuità nel garantire ai lavoratori dei circoli storici di Roma e del Lazio livelli salariali e normativi in linea con la tradizione di eccellenza dei circoli stessi.

Nel merito, l'intesa prevede: a) per l'anno 2012 una 'una tantum' pari a 120 euro, mentre per il biennio 2013-2014 è prevista una rivalutazione salariale di 70 euro; b) l'aumento del contributo, da parte dei circoli a favore dei lavoratori iscritti al fondo di previdenza integrativa Byblos, dal 1% al 1,5% ; c) l'adeguamento del valore del buono pasto a 5,29 euro.

Importante il rafforzamento della normativa sugli appalti, con l'impegno da parte dei  Circoli a non affidare la manutenzione in appalto e, comunque, qualora ciò accadesse,si farà ricorso ad un confronto preventivo con le OO.SS firmatarie.

Rilevante, a fronte di tutto ciò, l'impegno assunto dai Circoli, pur in una fase di generale difficoltà, a mantenere inalterati i livelli occupazionali.

Come organizzazione sindacale avendo affrontato, la  rinnovazione contrattuale con senso di responsabilità e consapevoli delle difficoltà della fase economica, ci rammarichiamo per non essere riusciti a tenere  insieme tutti i circoli firmatari del precedente ccl, nel attuale rinnovo  nonostante tutti gli sforzi fatti.

La nostra Organizzazione Sindacale ritiene accettabile il risultato raggiunto, e rilevante  il mantenimento di un contratto collettivo del settore, ma toccherà ai lavoratori interessati pronunciarsi nelle assemblee.

Confidiamo altresì che, qualora l’ipotesi di accordo fosse condivisa dai lavoratori,
in nuovo contratto possa avere l’adesione di chi, tra i circoli storici si è dichiarato inizialmente contrario.

Roma, 14 febbraio 2013

SEGRETERIA REGIONALE SLC-CGIL ROMA e Lazio e SEGRETERIA SLC-CGIL  ROMA NORD CIVITAVECCHIA

Fabrizio Micarelli                                                                                          Susanna Basile