SPETTACOLO icoSPETTACOLO

COMUNICATO SINDACALE UNITARIO  FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA

Dopo due anni di trattative, con incontri  in Campidoglio e in Teatro,  nei quali abbiamo sempre rivendicato con forza ed insistenza la restituzione delle somme ingiustamente trattenute, a seguito della scadenza dell’accordo del 17 novembre 2014, che ne aveva prevista la sospensione per i due anni successivi, il 3 dicembre u.s. presso la Fondazione Teatro dell’Opera, abbiamo siglato un accordo che prevede,  per il 2019 la restituzione di  euro 982.583,00 con l’impegno,  qualora si realizzasse un ulteriore utile di bilancio, ad incrementare tale importo fino alla quota prevista nell’ accordo del 25-3-2005.

 Abbiamo stabilito inoltre dal 2020, il ripristino dell’intero premio di produzione integrativo e della tabella C così come previsto nella parte economica del medesimo datato accordo.

Abbiamo altresì riaffermato, che l’accordo siglato  rappresenta un punto di partenza importante, inserito in un percorso più complessivo da perseguire, che dovrà vedere consolidato il recuperato dell’intero contratto del 2005, incluse le  somme spettanti per gli anni pregressi.  L’accordo e il percorso da noi indicato è stato condiviso e approvato a larghissima maggioranza dalle lavoratrici e lavoratori in occasione dell’assemblea svoltasi in Teatro il 4 dicembre 2019.

Dopo anni di difficoltà nelle Relazioni Sindacali, in cui siamo stati costretti a richiedere  l’intervento della Sindaca in qualità anche di presidente del CDI, siamo sempre più convinti, che una discontinuità con il passato e un confronto continuo e costruttivo, tra la Fondazione e le Organizzazioni sindacali, possano essere elementi  fondamentali per trovare soluzioni condivise alle molteplici criticità, che ancora persistono e ritrovare quel clima di serenità e di squadra, che oggi stentiamo a registrare.

Crediamo infine, che con una soluzione all’eccesivo uso del personale precario e valorizzando al meglio  le professionalità interne e premiandone l’impegno, che mai è venuto meno, si potranno migliorare e consolidare i risultati artistici ed economici che permetterebbero alla Fondazione lirica Teatro dell’ Opera Roma di veder finalmente riconosciuto il ruolo che le compete, collocandola tra le eccellenze.

Roma, 10 dicembre 2019

Segreterie Regionali Slc CGIL Fistel CISL Uilcom UIL Fials CISAL e RSUCOMUNICATO SINDACALE UNITARIO  FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA