RSS di Politica - ANSA.it
Home Settori e Documenti SPETTACOLO Teatri Teatro dell’Opera Comunicato Stampa Unitario (7-19)

Teatro dell’Opera Comunicato Stampa Unitario (7-19)

Teatro dell’Opera
Fuortes , scarica le responsabilità sulle scelte di bilancio della
Fondazione Teatro dell’Opera sulla Sindaca Raggi.

Il 19 luglio durante l’incontro tra le Segreterie Regionali di SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL FIALS CISAL la Rsu, il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato, che le scelte finalizzate al pareggio di bilancio, inclusa quella di non prevedere il costo del ripristino dell’integrativo aziendale, non sono a lui ascrivibili. Bensì alle decisioni assunte dal Consiglio di Indirizzo, Sindaca Presidente in primis.
A fronte di tali e inaspettate affermazioni, come Organizzazioni Sindacali, abbiamo dichiarato, che non vorremmo trovarci in mezzo ad uno sterile rimpallo di responsabilità tra i vari organi di gestione, utile solo a prendere tempo e disinnescare le giuste rivendicazioni delle lavoratrici e lavoratori, ad oggi, gli unici a pagare di tasca propria una scellerata gestione.

Il Sovrintendente inoltre, a una nostra precisa richiesta, di considerare decaduto l’accordo del 17/11/2014 sul congelamento dell’ integrativo aziendale, per soli 2 anni (2014-2016) ha risposto negativamente, prospettandoci un una tantum sotto forma di premio a marzo 2020, a condizione che venga confermato l’utile di bilancio. Questo per noi è inaccettabile, dichiarano tutte le Organizzazioni Sindacali di Categoria.
Va ricordato, a memoria di tutti, che tale accordo molto pesante per le lavoratrici e lavoratori della Fondazione, fu necessario per evitare che di colpo, fossero licenziati ingiustamente circa 180 professori d’orchestra e del coro.
A questo punto, è di fondamentale importanza, terminano le Organizzazioni Sindacali, l’incontro già calendarizzato per il 30 luglio p.v. con la Sindaca Raggi, per capire se c’è la vera intenzione di ripristinare e consolidare l’insieme dell’integrativo aziendale del 2005, inserendolo nel bilancio preventivo o se, dobbiamo continuare a mettere in campo iniziative a tutela degli interessi delle lavoratrici e lavoratori

TLC-17-09-2012 (15).JPG