RSS di Politica - ANSA.it

Mercato del lavoro

Mercato del lavoro (3-13)

Mercato del lavoro
DAL PRIMO APRILE ULTERIORE CONSOLIDAMENTO DEL NUOVO REGIME DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

SCARICAScarica La Circolare INPS

Dopo il 31 marzo p.v. per i lavoratori in stato di disoccupazione involontaria che possano vantare almeno 13 settimane di contributi da lavoro dipendente nell’anno precedente sarà soppresso il consueto termine annuale per la presentazione delle domande di Mini-Aspi ereditato dalla vecchia indennità di Disoccupazione a Requisiti Ridotti. Dal 1° aprile p.v., infatti, anche per le prestazioni in misura ridotta il termine di decadenza del diritto alla prestazione sarà di  “due mesi dalla data in cui spetta il trattamento” che decorrono a partire dall’ottavo giorno successivo alla data della cessazione, per ragioni indipendenti dalla volontà del lavoratore, dell’ultimo rapporto di lavoro (esattamente:
L’ASPI e la Mini-ASPI riguardano i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro privato, anche con contratto di apprendistato o come soci lavoratori di cooperative, cessato per : a) licenziamento, b) scadenza del termine, c) dimissioni per giusta causa, d) risoluzione consensuale nell’ambito della nuova procedura ai sensi dell’art. 7 della L. 604/66 (licenziamento per motivi economici), e che si trovino in stato di disoccupazione all’atto della presentazione della domanda.

Leggi tutto...

Altri articoli...