Home Settori e Documenti SPETTACOLO Teatri TEATRO DI ROMA Comunicato SLC-CGIL di Roma e Lazio (5-18)

TEATRO DI ROMA Comunicato SLC-CGIL di Roma e Lazio (5-18)

TEATRO DI ROMA

Francamente quanto avvenuto in questi giorni al Teatro di Roma lascia davvero perplessi, se non sconcertati.
In particolare la singolare coincidenza di un comunicato di una sigla sindacale confederale nel quale si attacca violentemente un lavoratore, già RSA CGIL ed attualmente impegnato negli approfondimenti tecnico-sindacali con la dirigenza del Teatro, accusato di aver aggredito verbalmente una collega, RSA della sigla firmataria del comunicato, e della solerte presa di posizione aziendale che, neanche ventiquattro ore dopo l’uscita del comunicato, invia al lavoratore una lettera di richiamo pesantissima. Tutto senza aver minimamente sentito il bisogno di ascoltare il presunto “aggressore” né, a quanto ci risulta, i testimoni che avrebbero assistito alla scena. Trasformare uno scambio di opinioni a margine di un confronto sindacale particolarmente sentito dalle lavoratrici e dai lavoratori in una violenta aggressione verbale è davvero discutibile.
Francamente, pur volendo credere alle coincidenze, tutto questo ci lascia davvero interdetti. Se questo è il clima che si vuole instaurare al teatro di Roma noi non ci stiamo.

Non sono sufficienti le autocertificazioni di genialità da parte di “qualcuno” per compensare il clima sempre più pesante che si respira in Teatro.
Se quanto avvenuto poi volesse essere un “segnale” verso chi ancora voglia continuare ad avere le proprie opinioni in merito alla gestione del Teatro…beh qualcuno davvero ha sbagliato i propri conti.
Sia chiaro un fatto, la SLC-CGIL sarà al fianco di Roberto e di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Teatro di Roma che si ostinano a non accettare che questa gloriosa comunità culturale romana possa anche solo correre il rischio di essere trasformata in una caserma. E lo faremo nell’unico modo che conosciamo, con fermezza, lealtà e civiltà. Elemento che contraddistingue la nostra organizzazione e tutti i propri iscritti e simpatizzanti, a partire da Roberto.

SLC-CGIL di Roma e Lazio

TLC-17-09-2012 (20).JPG