Home Settori e Documenti AZIENDE POSTALI Poste POSTE Ferie 2018 (1-18)

POSTE Ferie 2018 (1-18)

COMUNICATO SINDACALE SU PIANIFICAZIONE FERIE 2018

Anno nuovo vecchi vizi in Poste Italiane nel Lazio! Anche questo inizio anno dobbiamo segnalare lavoratori che ci riportano forti pressioni per la programmazione delle ferie . Con la gestione regionale che indica in 5 le giornate da programmare entro marzo e diversi direttori che rilanciano addirittura a 7 giorni. E non stiamo parlando di residui del 2017, per i quali giustamente l'Azienda chiede una solerte programmazione, ma di ferie del 2018.
È del tutto evidente che siamo di fronte all’ennesima forzatura dal momento che, nel vigente CCL appena approvato, OO.SS. e Azienda si sono formalmente impegnati ad effettuare, entro tre mesi dalla firma, uno specifico momento di approfondimento relativo alla modalità di gestione delle ferie .
Così, mentre il tavolo sindacale è impegnato su un confronto tanto delicato quale quello per la riorganizzazione della PCL, riparte il solito “balletto”, con le Filiali che da un lato parlano di programmazione volontaria e da un altro pressano sui Direttori affinché vengano programmati più giorni di ferie possibile.
Trasformando così un tema importante e condiviso sindacalmente, quello della fruibilità annuale delle ferie quale strumento di raggiungimento di un miglior livello di benessere psicofisico dei lavoratori, in un elemento di pressione e forte disarmonia e contrapposizione.
Nei prossimi giorni, auspicando un fronte sindacale unitario, chiederemo un immediato incontro all'Azienda.
Nel frattempo, nel ribadire che non esiste un obbligo contrattuale alla programmazione trimestrale delle ferie, invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a contattarci immediatamente per segnalare indebite pressioni da parte di responsabili aziendali.

SLC CGIL ROMA E LAZIO

TLC-17-09-2012 (5).jpg