Laziolink

Ultimissime


Feed del sito ANSA

News di Topnews - ANSA.it
Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Rassegna.it

TLC-17-09-2012 (7).jpg
Home MDL E VERTENZE DOC-Mercato del lavoro MDL-SCADENZE LAVORI USURANTI E NOVITA’ ESPOSTI AMIANTO.
Messaggio
  • EU Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookie, per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e autenticazione.

    Vedi Privacy Policy



MDL-SCADENZE LAVORI USURANTI E NOVITA’ ESPOSTI AMIANTO.

Cambia la grandezza dei caratteri:

SCADENZE URGENTI PER LAVORI USURANTI
E NOVITA’ PER GLI ESPOSTI AMIANTO.

Scarica "Fondo vittime amianto."
Scarica "addetti lavori usuranti"
Scarica Comunicato slc su decreto interministeriale

Venerdì 30 settembre scadranno i termini per la presentazione delle domande agli istituti previdenziali di riferimento per l’ottenimento dei benefici di legge che riguardano gli addetti a lavori usuranti che rientrano nei parametri previsti dalle tabelle allegate. Per i Ccnl delle comunicazioni detta scadenza riguarda prevalentemente il lavoro notturno.

Inoltre l’Inail ha cominciato a liquidare le prestazioni aggiuntive a favore delle vittime dell’amianto. Poiché siamo a riscontrare l’assoluta disinformazione da parte degli organi istituzionali prendiamo noi la doverosa iniziativa di fornire le indicazioni basilari.

 

  1. Per i lavori usuranti il governo avrebbe dovuto emanare un decreto interministeriale applicativo del DL 67 del maggio 2011 entro luglio. Il decreto non è ancora stato emanato, ma la prima scadenza, PER TUTTI COLORO CHE, IN POSSESSO DEI REQUISITI NECESSARI, MATURANO IL DIRITTO AL PENSIONAMENTO ANTICIPATO ENTRO IL 31 DICEMBRE P.V., le domande vanno presentate entro il 30 SETTEMBRE P.V. Per chi maturasse il predetto diritto dal 1° gennaio p.v. in poi, la scadenza sarà il 1° MARZO 2012. Le tabelle dei lavori usuranti e quelle dei requisiti agevolati le trovate nei comunicati dell’INCA e del Slc-Cgil Nazionale.
    Per informazioni rivolgersi all’Inca di zona.
  2. L’Inail ha cominciato in questi giorni a liquidare le prestazioni aggiuntive a favore delle vittime dell’amianto per gli anni 2008 e 2009. Ne hanno diritto i lavoratori con patologie asbesto-correlate riconosciute dall’Inail o i superstititi titolari delle rendite.
    Per informazioni rivolgersi all’Inca di zona.

 

Per tipologie di attività, requisiti anagrafici e contributivi ed ulteriori dettagli consultare il materiale informativo contenuto nei files.